Biostimolazione con fili in acido polilattico
L'acido polilattico è un polimero dell'acido lattico di origine sintetica che si produce tramite processi fermentativi. Il grande successo che l'uso dell'acido polilattico sta conoscendo nel campo della medicina estetica è dovuto innanzitutto alle sue caratteristiche di polimero sintetico biodegradabile, assorbibile e immunologicamente inerte. Ciò significa che il suo uso non causa alcuna reazione di rifiuto da parte dell’organismo. I fili in polilattico, analogamente, sono costituiti da una struttura totalmente biocompatibile e riassorbibile in grado di stimolare la collagenogenesi, ovvero la produzione di collagene endogeno, per restituire tono e volume al viso. L’uso dei fili in polilattico consente di risollevare le guance, ridefinire gli zigomi e il profilo mandibolare, tendere la pelle del collo e spianare i solchi glabellari, al tempo stesso inducendo una reazione fisiologica di rigenerazione cutanea. La procedura di minilifting con fili in polilattico può essere eseguita presso lo Studio Medico Caprani di Mariano Comense, in provincia di Como, previa approfondita visita preliminare.
Fili di trazione in acido polilattico contro il cedimento cutaneo
Il fisiologico processo di invecchiamento causa una serie di modificazioni a livello del corpo e del viso: in particolare, con il passare del tempo si osservano cedimento e svuotamento dei tessuti, perdita di definizione delle linee, opacizzazione della pelle, comparsa di macchie e discromie, formazione di rughe e solchi sulla fronte, intorno agli occhi, al naso e alle labbra. La medicina estetica ha messo a punto una serie di tecniche e strumenti per contrastare i segni del cedimento tessutale: tra questi, i fili di sospensione in acido polilattico trovano indicazione quando si desideri dare più tono e freschezza alla pelle del viso, risollevare le guance, rassodare la pelle del collo o ridefinire la linea mandibolare.
La funzione dei fili di trazione biostimolanti è quella di formare una sorta di impalcatura di sostegno ai tessuti per far sì che rimangano ben distesi e in posizione una volta ancorati all’altezza desiderata. Potentissimo biostimolante del tutto inerte e biocompatibile, l’acido polilattico si degrada lentamente, rendendo la pelle più tonica e luminosa per i 10-12 mesi successivi al trattamento. I fili in polilattico sono ideali per ottenere un moderato sollevamento della pelle che ha perso tono (dunque a partire dai 30-35 anni fino ai 50-60), con un immediato effetto soft lifting, e un effetto di rigenerazione del collagene a medio termine.
L’inserimento dei fili in polilattico causa una reazione nei tessuti circostanti, che grazie al rilascio progressivo di sostanze vengono stimolati a produrre neo-collagene nel tempo. Oggi esistono diversi tipi di fili di trazione - riassorbibili e non riassorbibili - che si differenziano innanzitutto per il tipo di materiale impiegato, tra cui acido polilattico, PDO-polidiossanone, acido glicolico (coni), e caprolactone che dà ottimi risultati soprattutto in associazione all’acido polilattico.
Fili in polilattico in provincia di Como, Lecco, Milano, Monza e Brianza
Per combattere i segni dell’invecchiamento, la medicina estetica dispone di una serie di strategie mirate capaci di dare risultati globali di sicuro soddisfacimento. I fili in acido polilattico sono ottimi perripristinare la struttura dei tessuti, soprattutto a carico del terzo inferiore del viso: con il passare del tempo e a causa di stili di vita poco salutari, i tessuti possono infatti iniziare a scivolare verso il basso, con il risultato che involto assume un aspetto complessivamente invecchiato.
L’invecchiamento si manifesta con lo svuotamento dei volumi, la perdita di definizione delle linee, l’opacizzazione dell’incarnato. I fili in acido polilattico combattono efficacemente questi inestetismi da più fronti, grazie all’effetto di risollevamento immediato e alle sostanze benefiche per la pelle rilasciate nel tempo. Le moderne tecniche di intervento della medicina estetica tendono sempre più spesso a combinare ai risultati visibili subito una serie di miglioramenti complessivi dei tessuti che si mantengono per un lasso di tempo variabile.
I migliori risultati si ottengono sempre con gli interventi precoci: rivolgiti allo Studio Medico Caprani di Mariano Comense per prevenire e trattare piccoli inestetismi corporei, segni del tempo e rilassamento cutaneo senza ricorrere alla chirurgia. Oltre alla biostimolazione con i fili in polilattico, il medico estetico può proporre diverse strategie di intervento, come i filler volumetrici che ripristinano i volumi, o procedure come il peeling, in grado di restituire freschezza e luminosità all’incarnato. Rivolgiti allo Studio Medico Caprani di Mariano Comense per trattamenti di medicina estetica con fili in polilattico in provincia di Como.