Il fibroma è la più banale e frequente lesione cutanea. E’ una formazione peduncolata, di dimensioni variabili, che solitamente si forma nelle pieghe e che spesso si presenta pigmentato. Di numero variabile, sono particolarmente numerosi alle pieghe ascellari e inguinali nei soggetti pletorici.
Solitamente i fibromi insorgono come numerosi elementi di piccole dimensioni al collo e anche in sede orbitale e palpebrale in soggetti di 45-50 anni.
Essi possono andare incontro a fenomeni irritativi ed essere causa di problemi di ordine estetico. Per tali ragioni può essere consigliata l’asportazione.
Per eliminare i fibromi su viso e corpo, si può ricorrere al Laser, che garantisce risultati ottimali, sicuri, rapidi e minimanente invasivi.
Quali sono le cause dei fibromi?
Dato che si tratta di formazioni innocue, non è stata dedicata molta attenzione all'individuazione delle cause che determinano i fibromi. Pertanto ancora oggi l'origine dei fibrominon sono del tutto chiare: sicuramente, un ruolo molto importante è svolto come sempre dalla predisposizione genetica, perché spesso all'interno della stessa famiglia più membri presentano queste escrescenze benigne. In qualche caro raro è emersa una correlazione tra la manifestazione dei fibromi e la presenza di un'infiammazione acuta.
Lo Studio Medico Caprani in via Pace 11/b a Mariano Comense (CO) ti aspetta per un consulto; lo staff e i medici dello Studio, grazie al loro alto livello di qualifica, alla loro professionalità e dedizione, ti seguiranno, ascolteranno ogni tua esigenza e costruiranno insieme a te il percorso più adatto a soddisfare le tue richieste.