Peeling chimico con acido glicolico
Il peeling è un trattamento di medicina estetica effettuato allo scopo di stimolare la naturale rigenerazione della pelle attraverso l’esfoliazione controllata del microstrato più superficiale. Se fino a qualche anno fa la lotta ai segni dell’invecchiamento aveva come obiettivi principali le rughe e la lassità dei tessuti, oggi la bellezza e freschezza dell’incarnato si misura anche in termini di luminosità, omogeneità e tono. Il peeling eseguito presso uno studio di medicina estetica consente di ‘sbucciare’ (significato letterale dell’inglese ‘to peel’) il primo strato del viso, eliminando le cellule danneggiate dal contatto con gli agenti atmosferici, le cicatrici da acne, le macchie, le rughe superficiali e gli altri inestetismi della pelle. L’effetto del peeling continua a manifestarsi nel tempo, con la stimolazione dei fibroblasti a produrre neo-collagene che va ad aumentare lo spessore e l’elasticità della pelle. Per trattamenti di ringiovanimento estetico con peeling in provincia di Como, è possibile rivolgersi allo Studio Medico Caprani in via Pace 11/b a Mariano Comense.
Peeling chimico per il ringiovanimento estetico del viso
Il peeling chimico è un trattamento di medicina estetica che consente di eliminare il primo strato di pelle danneggiato dall’esposizione ai raggi solari, dal fumo, dall’acne o dagli effetti dell’invecchiamento. Nella lotta al photoaging, la medicina estetica dispone infatti di tecniche sempre più innovative e ad ampio raggio, capaci di trattare tutti i diversi inestetismi cutanei con strumenti sempre più mirati. Il peeling è un trattamento che viene eseguito da lunghissimo tempo, con tecniche e strumenti che sono andati perfezionandosi in parallelo ai progressi della scienza, della cosmesi e della tecnologia.
Senza scomodare i nostri antenati dell’antico Egitto, di Grecia, Turchia, India e Babilonia, che effettuavano peeling primordiali a base di zolfo, pomice, polveri di piante, fiori e minerali, sin dalla fine dell’800 è noto l’impiego dell’acido tricloracetico, dell’acido salicilico, della resorcina e del fenolo per intervenire sulle cicatrici da acne, le discromie e le irregolarità cutanee. In seguito fu introdotto anche l’acido glicolico, che ancora oggi è uno dei principali ingredienti del peeling.
Al pari dell’acido ialuronico, l’acido glicolico può essere un vero toccasana sia per le pelli giovani che per quelle più mature. A patto, naturalmente, che venga sempre applicato da un esperto. Sostanza appartenente alla famiglia degli acidi della frutta (alfaidrossiacidi), l’acido glicolico si distingue per la struttura molecolare sufficientemente piccola da consentire la penetrazione nei tessuti cutanei. Le proprietà dell’acido glicolico, in grado di rimuovere le cellule morte dello strato corneo stimolando la riformazione di tessuto nuovo e sano, lo rendono prezioso per il trattamento di pelli mature e macchiate, grasse, acneiche o prive di elasticità.
Peeling in provincia di Como, Lecco, Milano, Monza e Brianza
Il peeling a base di acido glicolico è un trattamento di medicina estetica finalizzato al rinnovo dell’epidermide tramite rimozione degli strati superficiali danneggiati e stimolazione controllata e mirata del rinnovo cellulare. Presente in percentuali ridotte in molti prodotti cosmetici, l’acido glicolico in concentrazioni più elevate viene usato invece dai dermatologi e dai medici estetici per intervenire su cicatrici e segni di acne, rughe, pori dilatati, pelle opaca e priva di tono.
Particolarmente efficace nei trattamenti di peeling, oltre a rimuovere gli strati superficiali danneggiati dell’epidermide, l’acido glicolico va a stimolare il turnover delle cellule, creando un’infiammazione controllata che attiva la produzione di collagene ed elastina, con conseguente formazione di collagene autologo. Il peeling agisce dunque sia a livello superficiale (strato corneo del derma) che in profondità, con concentrazioni e intensità diverse a seconda delle condizioni dell’epidermide e dell’effetto ricercato.
In ogni caso è bene ricordare che i migliori risultati in estetica si ottengono sempre con la prevenzione delle degenerazioni e con gli interventi precoci: rivolgiti allo Studio Medico Caprani di Mariano Comense per un consulto. Oltre al peeling, le tecniche a disposizione di medicina e chirurgia estetica includono la biostimolazione con fili in polilattico che rilasciano nel tempo sostanze benefiche per la pelle, il minilifting per risollevare il terzo inferiore del volto e le palpebre, i filler volumetrici che ripristinano i volumi, o il lipofilling per ripristinare i volumi con materiale di origine endogena. Rivolgiti allo Studio Medico Caprani di Mariano Comense per peeling in provincia di Como.