Studi Medici Caprani

Terapia Conservativa

Terapia conservativa

Odontoiatria conservativa: prevenzione e cura della carie

L’odontoiatria conservativa è una sub-specialità medica che si occupa di profilassi e trattamento della carie attraverso la sua eliminazione, seguita dalla sigillatura delle cavità.

Anche in odontoiatria, come in medicina generale, oggi la tendenza prevalente è quella dell’approccio conservativo. Qualora la carie fosse profonda, con avanzato coinvolgimento della parte interna del dente (o polpa dentale), potrebbe essere necessario procedere all’asportazione del tessuto infetto e alla sua sostituzione con materiali artificiali compatibili (trattamento endodontico o cura canalare).

Per questo motivo è sempre importante rivolgersi al dentista di fiducia ai primi segni di sensibilità dentale accentuata, dolore o gonfiore, e comunque programmare regolari visite di controllo e pulizia dentale anche in assenza di sintomi specifici. A Mariano Comense (CO) puoi contare sull’esperienza dello studio dentistico Caprani.

Eliminazione della carie, conservazione del dente sano

La carie è una malattia dovuta alla presenza di batteri che possono proliferare a causa di un’alimentazione molto zuccherina, igiene orale insufficiente o scorretta, predisposizione genetica, invecchiamento o abbassamento delle difese immunitarie a causa di patologie organiche.

Malattia degenerativa dei tessuti duri del dente, se non curata tempestivamente l’infezione cariosa può penetrare la superficie esterna del dente raggiungendo la polpa dentale costituita da tessuto nervoso, muscolare e connettivo, provocando infiammazione, dolore e gonfiore.

L’odontoiatria conservativa è finalizzata alla cura della carie, attraverso la sua rimozione, la chiusura delle cavità dovute alla sua penetrazione e il restauro della dentina tramite procedure, attrezzi e materiali idonei. Il restauro è da intendersi valido dal punto di vista estetico e funzionale, e dovrà mantenersi efficiente nel tempo, con controlli periodici.

Terapia conservativa: otturazioni, sigillatura, radiografie dentali

Il principale strumento di prevenzione della carie è dunque un’accurata igiene orale domestica su base quotidiana e professionale (presso lo studio dentistico) a intervalli annuali o comunque concordati con il dentista di fiducia.

Qualora però la carie si sia già instaurata, è possibile intervenire con la terapia conservativa. L’intervento è efficace soprattutto in fase precoce, quando è possibile asportare il tessuto danneggiato sostituendolo con materiali appositi, dopo aver effettuato una meticolosa pulizia della cavità per eliminare ogni possibile fonte di infezione.

L’odontoiatria conservativa fa uso di appositi strumenti e materiali come otturazioni e intarsi in resina, ceramica o materiali compositi, che consentono di salvaguardare l’estetica e la funzionalità del dente. I compositi sono costituiti da una matrice resinosa inizialmente sotto forma di monomero fluido che diviene rigido grazie al processo di polimerizzazione, e ha una resa estetica e funzionale ottimale con l’aggiunta degli altri componenti.

Terapia conservativa in provincia di Como, Varese, Milano, Monza e Brianza

La terapia conservativa varia in funzione delle condizioni generali e dell’età del paziente: se per le carie semplici del bambino può essere sufficiente procedere alla sigillatura dei molari (pedodonzia), quando la carie è nascosta nell’interstizio di due molari potrebbe essere necessario effettuare un’apposita radiografia che consenta di avere una visione chiara delle due emiarcate.

Generalmente, l’otturazione viene effettuata sotto anestesia locale, così che il disagio del paziente sia ridotto ai minimi tempi, mentre il recupero estetico e funzionale è rapidissimo. Le percentuali di successo della terapia conservativa sono strettamente connesse alle condizioni di salute generale del paziente, oltre che allo stato di avanzamento della carie.

Fondamentale l’intervento precoce, reso possibile e favorito dalla buona abitudine di un’igiene dentale professionale periodica, da effettuare almeno ogni 6 mesi presso lo studio dentistico di fiducia. Per la cura della carie con terapia conservativa in provincia di Como, rivolgiti allo Studio Medico Caprani di Mariano Comense: la nostra equipe dentistica, forte delle specializzazioni in ortodonzia, ortognatodonzia, endodonzia, terapia conservativa, implantologia, estetica dentale e pedodonzia, opera con alta specializzazione nel settore odontoiatrico, con un approccio sempre votato alla conservazione delle strutture naturali e alla minore invasività possibile.