Una lentigo solare è una macchia cutanea a carattere transitorio, che interessa lo strato superficiale dell’epidermide; le macchie lentigo solari interessano generalmente, oltre al viso, tutte le zone cutanee più esposte alle radiazioni solari e hanno una stretta correlazione con il variare delle stagioni (si presentano soprattutto nei mesi estivi).
Si tratta di macchie dalle dimensioni variabili e dalla forma non definita; molte volte sono piccolissime e si notano appena, mentre in altri casi coprono zone piuttosto estese; il loro colore può cambiare da soggetto a soggetto (varia dal giallastro al marrone più o meno scuro); i soggetti maggiormente interessati sono gli ultracinquantenni probabilmente a causa del rallentato ricambio cellulare che caratterizza le persone più anziane.
La lentigo solare, è bene ricordarlo, è solamente un inestetismo reversibile che in sé non ha niente di patologico, purtuttavia, a seconda della zona interessata e della loro estensione possono creare un certo disagio psicologico.
Quali sono le cause di una macchia lentigo solare?
La lentigo solare è un’ipermelanosi (ovvero un accumulo eccessivo di melanina a livello cutaneo) dovuta a un’alterazione del processo biochimico che porta alla formazione della melanina, il pigmento protettivo che contribuisce alla colorazione della pelle. tale processo è noto come melanogenesi. La causa scatenante dell’ipermelanosi è sicuramente la prolungata e persistente esposizione nel tempo ai raggi solari.
Lo Studio Medico Caprani in via Pace 11/b a Mariano Comense (CO) ti aspetta per un consulto; lo staff e i medici dello Studio, grazie al loro alto livello di qualifica, alla loro professionalità e dedizione, ti seguiranno, ascolteranno ogni tua esigenza e costruiranno insieme a te il percorso più adatto a soddisfare le tue richieste.