Minilifting del viso
L’invecchiamento dei tessuti produce una serie di modificazioni a livello del volto, del collo e del décolleté, causando la perdita di tono e lo svuotamento dei volumi, la perdita di definizione dei contorni, l’opacizzazione della pelle, la formazione di macchie e una generale perdita di tono, freschezza e armonia. Per combattere i segni dell’invecchiamento, oggi la chirurgia e la medicina estetica dispongono di diverse tecniche e strumenti avanzati, che consentono di intervenire in modo sempre più mirato e minimamente invasivo. Il minilifting del viso e del collo è un intervento chirurgico finalizzato alla rimozione della pelle in eccesso che conferisce al volto un aspetto invecchiato, triste e stanco. L’intervento minimamente invasivo - tanto che è anche detto “lifting del weekend” - viene eseguito in anestesia locale con una blanda sedazione. La procedura di minilifting può essere eseguita presso lo Studio Medico Caprani di Mariano Comense, in provincia di Como, previa approfondita visita preliminare.
Minilifting del viso: contro i primi segni di rilassamento dei tessuti
Il minilifting del viso è un intervento clinicamente semplice e poco invasivo, indicato nei pazienti di aspetto ancora giovanile, che cominciano a presentare i primi segni di rilassamento cutaneo. Il minilifting può essere la strategia di intervento più indicata soprattutto quando il problema è il cedimento dei tessuti a livello del terzo medio, ovvero la parte inferiore del viso: nella procedura di minilifting il chirurgo procede al riposizionamento dei tessuti all’altezza ideale, restituendo nitidezza alla linea mandibolare, attenuando i solchi tra il naso e la bocca e distendendo la pelle del collo.
Il mini-lifting viene eseguito effettuando una piccola incisione nella cute per poi andare a scollare minuscole porzioni dei tessuti profondi, che saranno poi riposizionati nella sede prescelta e ancorati con punti di sutura. Le cicatrici sono estremamente sottili e rese invisibili dal posizionamento strategico nella piega dell’orecchio e tra i capelli. L’intervento minimamente invasivo viene effettuato in day hospital, ha la durata di 1-2 ore e si pratica in anestesia locale. I risultati del mini-lifting sono visibili immediatamente, pur essendo estremamente naturali, e si mantengono a lungo.
Minilifting in provincia di Como, Lecco, Milano, Monza e Brianza
Per combattere i segni dell’invecchiamento, esistono una serie di tecniche mirate e minimamente invasive capaci di dare risultati di sicuro soddisfacimento. Il minilifting è ottimale per riposizionare i tessuti scivolati verso il basso, soprattutto a carico del terzo inferiore del viso: con il passare del tempo e a causa di stili di vita poco salutari, i tessuti possono infatti iniziare a scivolare verso il basso, con il risultato che il volto assume un aspetto complessivamente invecchiato.
L'intervento di minilifting ha una durata compresa tra 1 e 2 ore; i punti di sutura vengono rimossi dopo circa 10 giorni dall’operazione, e già nel giro di 48 ore è possibile tornare alle normali attività lavorative e sociali di tutti i giorni. L’invasività ridotta dell’intervento corrisponde a un effetto di ringiovanimento molto naturale, che non stravolge ma valorizza l’armonia complessiva del viso. In ogni caso, solo un consulto con il chirurgo estetico di riferimento consente di individuare la strategia di intervento più indicata per contrastare i segni di invecchiamento estetico.
Ricordando che i migliori risultati si ottengono sempre intervenendo in modo precoce, rivolgiti allo Studio Medico Caprani di Mariano Comense per un consulto: oltre al minilifting, le tecniche a disposizione di medicina e chirurgia estetica includono la biostimolazione con i fili in polilattico che rilasciano sostanze benefiche per la pelle nel tempo, i filler volumetrici che ripristinano i volumi, o il peeling che restituisce freschezza e luminosità all’incarnato. Rivolgiti allo Studio Medico Caprani di Mariano Comense per minilifting in provincia di Como.