Ortognatodonzia: i problemi dei denti non interessano solo la bocca
A differenza dell’ortodonzia, che si occupa di prevenire, diagnosticare e correggere i le posizioni anomale e scorrette di uno o più elementi dentali, l'ortognatodonzia estende il suo campo di studio e intervento alle malformazioni delle ossa mascellari e alle conseguenti ripercussioni sull'estetica e sull'efficacia delle funzioni respiratoria, masticatoria e fonatoria.
I difetti e le disfunzioni dell'apparato stomatognatico hanno infatti diverse ripercussioni dolorose e più o meno invalidanti su tutto il corpo: dalle cefalee ai mal di schiena, dai problemi posturali o di articolazione, sino alle disarmonie estetiche dovute a un mento protruso o a una mascella sporgente, l’ortognatodonzia collabora attivamente con altre specialità quali la gnatologia, la posturologia, l'ortodonzia e l’ortopedia per consentire al paziente di ritrovare una qualità della vita soddisfacente e appagante. Se sei alla ricerca di validi specialisti di ortognatodonzia in provincia di Como, rivolgiti allo Studio Medico Caprani di Mariano Comense (CO).
Ortognatodonzia e ortodonzia: simili ma diverse
L'ortognatodonzia (parola composta dal prefisso greco orto, che significa “dritto”, e da gnato, “mascellare”) è una delle branche odontoiatriche dal campo di studio più vasto. Analogamente all’ortodonzia, anche l’ortognatodonzia si occupa dei difetti di allineamento (sovrapposizione o spaziature eccessive) e occlusione dei denti, della sporgenza o protrusione degli incisivi, delle patologie che interessano l'articolazione temporo-mandibolare e i muscoli masticatori.
Tuttavia, l’ortognatodonzia amplia il suo campo d’indagine e azione, estendendolo alle ripercussioni che le disfunzioni dell'apparato stomatognatico possono avere sugli altri distretti corporei. Scopo dell'ortognatodonzia è il ripristino del corretto funzionamento dell'apparato stomatognatico, delle sue funzioni (masticazione e deglutizione, articolazione e respirazione) e della sua estetica. A tale scopo, lo specialista dispone di diversi protocolli di cura, strumenti e apparecchi di vario genere (apparecchi fissi e mobili, apparecchi tradizionali e aligner invisibili, apparecchi a trazione extra-orale, espansori del palato…) il cui uso è da valutare caso per caso.
Ortognatodonzia in provincia di Como, Varese, Milano, Monza e Brianza
L’apparato masticatorio è un complesso sistema dinamico e multifunzionale: gli organi, le ossa e i muscoli che costituiscono il sistema bocca sono preposti alla masticazione, alla suzione, all’articolazione di suoni e parole, oltre che alla mimica e a numerose altre azioni. Con la bocca beviamo, mangiamo, parliamo, ridiamo, baciamo, urliamo, inghiottiamo, respiriamo, facciamo smorfie e compiamo ogni giorno una grandissima quantità di azioni.
Un malposizionamento o disallineamento dentale, così come la protrusione delle ossa, possono condizionare la vita di una persona dal punto di vista del benessere psico-fisico in molti modi. Oltre a ciò, l’ortognatodonzia prende in considerazione le ripercussioni sistemiche dei difetti della bocca: malocclusioni e disallineamenti possono infatti causare digrignamento, usura dello smalto e accentuata sensibilità, dolori articolari e problemi posturali, frequenti cefalee e acufeni, disarmonie estetiche e disfunzioni di vario genere.
Una visita precoce dall’ortodontista - già intorno ai 7 anni di età - permette di valutare l’eventuale presenza di alterazioni nelle relazioni funzionali e strutturali tra le arcate dentarie superiore ed inferiore o fra singoli denti o gruppi di denti (malocclusioni), oltre a individuare possibili alterazioni della struttura scheletrica. Un intervento precoce è sempre consigliato per la migliore prevenzione di problematiche funzionali o difetti estetici.
Se cerchi uno specialista in ortognatodonzia in provincia di Como, rivolgiti allo Studio Medico Caprani di Mariano Comense: il nostro ambulatorio, dotato di attrezzature all’avanguardia e animato da professionisti delle diverse branche odontoiatriche in continuo aggiornamento, offre percorsi terapeutici mirati in linea coi più alti standard nel settore dell’ortodonzia e ortognatodonzia.