Impianto dentale per sostituire efficacemente la dentatura
L’impianto dentale è un dispositivo protesico non rimovibile che viene fissato nel cavo orale tramite una radice dentale artificiale allo scopo di sostituire uno, alcuni o tutti gli elementi naturali perduti o compromessi.
Il principale obiettivo dell’implantologia dentale è infatti la sostituzione degli elementi dentari mancanti e il ripristino dell’estetica e della funzione masticatoria per prevenire l’ulteriore danneggiamento delle strutture parodontali: la mancanza di uno o più denti nel tempo causa infatti il deterioramento della gengiva e delle ossa mascellari e mandibolari, con diverse conseguenze sulla salute orale e generale.
Oggi sono disponibili diverse possibilità riabilitative per il trattamento dell’edentulismo, da discutere presso lo studio dentistico dopo attenta visita con anamnesi: rivolgiti allo Studio Medico Caprani di Mariano Comense per maggiori informazioni sugli impianti dentali in provincia di Como.
Impianti e implantologia dentale
L’implantologia dentale si occupa delle problematiche legate alla perdita di tutti o alcuni i denti (edentulia totale o parziale) a causa di traumi, patologie sistemiche, carie o infiammazioni gengivali trascurate o trattate in modo scorretto. L’impianto dentale ad oggi è considerato la soluzione più efficace per il trattamento dell’edentulismo nel breve e nel lungo periodo.
La mancanza delle radici dentali causa infatti nel tempo la ritrazione ossea delle mandibole, e di conseguenza l’instabilità della protesi mobile (che dopo qualche anno dovrà essere modificata e riadattata), l’insorgenza di infiammazioni gengivali, difficoltà di masticazione e articolazione fonatoria, oltre alle progressive modificazioni dei lineamenti estetici e al complessivo peggioramento della qualità della vita.
Impianti dentali endossei: che cosa sono
Gli impianti dentali endossei (ovvero interni alle ossa mascellari) sono costituiti da viti o pilastri di sostegno generalmente in titanio, che vengono inseriti nel tessuto osseo mandibolare o mascellare come delle vere e proprie radici dentali artificiali.
La scelta del materiale è fondamentale alla riuscita del processo cosiddetto di osteointegrazione, ovvero la perfetta fusione tra osso e impianto dovuta alla penetrazione dell’osso neoformato nelle microfinestrature degli impianti protesici in materiale biocompatibile. Non essendo recepito dall’organismo come materiale estraneo, il titanio risulta ideale per garantire l’osteointegrazione, e dunque la stabilità della protesi.
A seconda delle caratteristiche individuali e delle esigenze per cui si ricorre all’implantologia (stabilizzazione di protesi mobili, fissaggio di un’intera arcata su quattro impianti con tecnica All-on-Four, per la sostituzione di denti singoli o gruppi di denti), l’odontoiatra selezionerà la tecnica di impianto dentale più idonea.
Impianti dentali: indicazioni
Costituito da una radice artificiale inserita stabilmente nell’osso, l’impianto dentale costituisce un sostegno ottimale per protesi mobili, ponti o corone singole in mancanza di pilastri naturali, e in ogni caso consente di preservare al meglio la dentatura e la cresta ossea.
Una volta osteointegrati e protesizzati, i moderni impianti dentali sono indistinguibili per estetica e funzione dai denti naturali.
L’intervento di posizionamento dei perni di sostegno nel tessuto e quello di agganciamento delle protesi sono in tutto e per tutto operazioni chirurgiche, effettuate in anestesia locale, che richiedono tutte le cautele del caso e vengono riservate ai pazienti in cui trovino indicazione medica: ad esempio l’intervento di implantologia è sconsigliato a diabetici, fumatori e a chi soffre di gravi malattie cardiache. In questi casi potranno essere preferibili soluzioni alternative come le protesi mobili (scheletrati o dentiere).
Impianti dentali - provincia di Como, Lecco, Milano, Monza e Brianza
L’implantologia dentale è un campo in continua evoluzione che negli ultimi anni ha conosciuto progressi straordinari grazie all’inesausta ricerca sui materiali e sulle tecniche, al patrimonio di conoscenze acquisite sui processi di osteointegrazione e alla disponibilità di strumenti sempre più precisi e innovativi che consentono di effettuare operazioni una volta impensabili, anche a livello microchirurgico.
Lo Studio Medico Caprani, con sede in via Pace 11/b a Mariano Comense, in provincia di Como, esegue interventi di implantologia mettendo a disposizione le migliori tecnologie del settore e operando grazie al prezioso supporto di uno staff qualificato e in continuo aggiornamento. Il nostro obiettivo è sempre quello di offrire i trattamenti più avanzati e specializzati a fronte di una spesa contenuta e accessibile, mai sproporzionata rispetto alle terapie per andare incontro alle esigenze di cura di tutti i pazienti.
Per ovviare al problema dell’edentulia, rivolgiti allo Studio Dentistico Caprani: la nostra equipe di specialisti effettuerà un accurato studio delle problematiche riscontrate e della situazione individuale, per determinare il percorso di riabilitazione protesica più indicato. Dalle protesi mobili temporanee o definitive sino alle protesi fisse totali o parziali e agli impianti, che ad oggi rappresentano il gold standard di settore, siamo a disposizione per aiutarti a ritrovare la gioia di sorridere in tutte le occasioni.